Si amplia l’offerta dei supporti alle persone con disabilità nei nostri territori e la Cooperativa CpA (Centro per l’autonomia) ne è protagonista.
Rispondendo ad uno specifico e stringente bando della Regione Lazio, CpA ha presentato due progetti, uno come capofila a Latina per il Centro per la vita indipendente e uno analogo a Roma come partner di Avi, l’Agenzia per la vita indipendente.
E gli esiti della valutazione regionale ora sono pubblici e ci rendono orgogliosi: centrati entrambi gli obiettivi, ma non solo: il progetto di Latina è risultato quello con il maggior punteggio di tutto il Lazio, marcando quindi la differenza anche in termini di innovazione.
I due centri copriranno circa il 50% del fabbisogno della Regione Lazio.
A livello regionale questo nuovo servizio si affianca al Servizio per l’autonomia e l’autodeterminazione (SPAA, già Centro per l’Autonomia) a Roma, mentre sul territorio di Latina si aggiunge al Centro polifunzionale per l’inclusione delle persone con autismo ‘Io Al Centro’.
Si intrecciano così servizi e risorse indispensabili per l’inclusione sociale delle persone con disabilità e ne moltiplicano l’efficacia potenziale e reale. Tutto ciò è possibile grazie ad un lavoro di anni che ha posto al centro il lavoro di rete con le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari, partner indispensabili per rendere appropriate le prestazioni da erogare.