Vogliamo essere una realtà in movimento costante in grado di leggere i nuovi bisogni delle persone attualizzando le risposte alle situazioni di disagio, sperimentando nuovi settori o servizi, operando per il miglioramento della vita della comunità che abitiamo impegnandoci a proporre modelli d’intervento innovativi che promuovano l’autonomia, l’indipendenza, l’autodeterminazione delle persone, dei gruppi, delle comunità in un’ottica di inclusione sociale. La cooperazione sociale è il primo passo verso l’impresa sociale, il primo tentativo che la comunità deve mettere in atto per fare impresa rispondendo contemporaneamente a scopi mutualistici-sociali. E ciò anche in un solco confermato dalla più recente riforma del Terzo Settore.
La nostra Cooperativa concepisce, pertanto, tutti i cittadini e gli utenti, come protagonisti dei servizi messi a loro disposizione.
Ecco perché la scelta di impegnare le persone discriminate ad occuparsi di persone discriminiate.
La mission della Cooperativa è quella di favorire rapporti di cittadinanza attiva e processi di autodeterminazione sui temi delle persone più discriminate ed emarginate dal contesto sociale del proprio territorio di riferimento. Attraverso un intervento dei soci di tipo mutualistico e democratico lavoriamo per facilitare percorsi inclusivi tramite l’erogazione di servizi in grado di rispondere ai bisogni emergenti, espressi, inespressi e troppo sovente altrimenti ignorati.
La vision della Cooperativa si propone di condividere gli obiettivi con i soci e fornire loro costanti aggiornamenti e nuove tecniche di formazione al fine di condividere i risultati e gli obiettivi futuri attraverso un’ottica democratica e di costante partecipazione. La Cooperativa è aperta al concetto di fare rete con altre realtà sociali presenti sul territorio a tutti i livelli. Lavoriamo, dunque, attraverso percorsi di coprogettazione, con la committenza e con le istituzioni, nel rispetto dei ruoli di ciascuno e nel riconoscimento delle specificità come plusvalore di ogni soggetto coinvolto.