Che cosa fa

 SPAA – Servizio per l’Autonomia e l’AutodeterminazioneIl SPAA (già “Centro per l’Autonomia”) opera dal 1997 per garantire alle persone con disabilità con necessità di sostegni intensivi gli strumenti necessari alla realizzazione della massima autodeterminazione indispensabile per il raggiungimento di una buona qualità di vita. Opera in diverse Aree di intervento (Area Gestionale, Area Ergoterapica ed Area Psico-Attitudinale) adottando una metodologia basata sull’attivazione di competenze e saperi di molte discipline condivise con l’utenza.

Vi operano terapisti occupazionali, assistenti sociali, consulenti alla pari, ingegneri, architetti, psicologi ed altre figure tecniche di supporto (maestri d’arte) per offrire consulenza e sostegno ad ampio spettro alle persone con disabilità che hanno deciso di puntare sulla propria autonomia e autodeterminazione.
Presso il SPAA il sostegno professionale è alla pari, sempre in équipe, ed investe moltissimi ambiti che vanno dalla scelta ottimale di ausili o di prodotti e soluzioni per le attività di vita quotidiana; dalla progettazione accessibile dei propri spazi all’accesso all’assistive technology e comunicazione.

Il Servizio si occupa inoltre di sport, tempo libero e di automobilità per consentire alle persone con disabilità di guidare o tornare a guidare in sicurezza. Ultima ma non certo ultima l’attenzione abilitativa all’età evolutiva e gli interventi nella vasta area psico sociale. Un modello anche organizzativo innovativo che la cooperativa ha intenzione di replicare in altri ambiti territoriali.

Il servizio è gestito in convenzione con la ASL Roma 2.

Target

Persone con disabilità grave e gravissima residenti nella Regione Lazio

Dove

SPAA – Servizio per l’Autonomia e l’Autodeterminazione

Via Giuseppe Cerbara, 20
00147 Roma

Documentazione